martedì 28 dicembre 2010

QUANDO SI DESIDERA UN GIOIELLO, PERCHE' RIVOLGERSI AD UN LABORATORIO ?
Le risposte che io do a questa domanda possono apparire di parte, essendo io un orafo. Cercherò di esporre in modo chiaro e obbiettivo il mio pensiero :
Al giorno d'oggi le gioiellerie sono diventate negozi in cui si vendono oggetti realizzati spesso, ma non sempre, utilizzando materiali preziosi. Questi oggetti sono però concepiti per essere accessori di moda, chi li ha progettati e realizzati vuole che essi siano destinati a durare poco nel tempo, principalmente per il discorso "moda", quindi di passaggio, rapido. Dovendo appunto soddisfare questo unico requisito di durare al massimo una stagione, o poco più, anche i materiali e le tecniche di costruzione non devono rispondere alla richiesta che dovrebbe essere invece alla base di un gioiello : durare nel tempo. Venir tramandato.
Quando ero bambino i gioielli che erano nelle nostre case, nelle nostre famiglie, pochi o molti che fossero, avevano una storia, erano legati ad eventi, momenti importanti. Il loro destino era di essere tramandati, dovevano passare ai posteri, andare in dote . . .
Questo accadeva. Questo è ciò che magnificamente accadeva.
Questo è ciò che ancora accade, ma, sia detto in un lampo, non certo con questi gingilli firmati da nomignoli di passaggio che nascono come funghi e sfioriscono come muffe, falliscono con le saccocce piene, anche di debiti, e rinascono con altre vesti ma con lo stesso triste spirito.
Questo è il mercato, il businees.
Passi nell'elettronica, che è in continua evoluzione, ma non nel gioiello.
Il gioiello è tradizione, la tecnologia può, e lo fa, semplificare e velocizzare alcune operazioni, ma quando ci si addentra veramente nel gioiello, nelle finiture, nelle incastonature, qui ci si ferma.
Qui si deve portar rispetto.
E' la manualità, l'astuzia, l'esperienza che permette a chi lo sa fare di realizzare un opera curata in tutti i particolari, che cerca la perfezione.
Per far questo serve anche amore. Per il gioiello e per il proprio lavoro.
Questo non accade mai nella merce di consumo in vendita nelle gioiellerie.
Questo accade ancor meno quando, come ora, quella merce punzonata con marchi italiani è invece prodotta in Cina.
Un cinese non piangerà mai commosso mentre copia 4000 anelli italiani, a quel cinese hanno detto che deve essere più veloce, che deve fare in modo che quell'oggetto pesi un po' meno, ancora un po' meno di quel troppo poco che già pesa.
Quel cinese è cinese, piangerà, ma per altri motivi.
Quindi si deve portar rispetto per chi crea e realizza gioielli con amore e con impegno, e si deve portar rispetto per chi desidera un gioiello e desiderandolo, è disposto a pagare.
Esistono per questo gli orafi.
Gli orafi sono persone che dovrebbero fare questo lavoro, come accennato, con passione e amore.
E' vero che non sempre questo si verifica. Esistono orafi molto bravi, a volte bravissimi, ed esistono orafi piuttosto scarsi.
Come fare allora a sapere a chi rivolgersi ?
Fortunatamente c'è la possibilità di guardarsi in faccia, che già non è poco. Oltre a questo si possono vedere altri lavori realizzati da uno o da un altro.
Io al mio inizio, volendomi presentare come orafo nelle gioiellerie, ho realizzato appositamente alcuni oggetti per mostrare il mio livello di capacità, inizialmente pochi gioielli, poi altri e altri ancora.
Quando adesso una persona si rivolge a me con una richiesta, e non ci si conosce ancora, è proprio visionando alcuni oggetti che diventa possibile progettare il gioiello che la persona desidera. A volte, se serve, con le tecniche di oggi è possibile anche realizzare al computer un disegno tridimensionale del gioiello, così da poterlo mostrare esattamente come verrà poi realizzato realmente. Lo si può anche "colorare" con i colori reali del metallo e delle pietre che si andranno ad usare.
Possono essere necessari anche alcuni incontri prima che il progetto sia ultimato, seguendo i desideri del committente o anche aiutandolo dando consigli per una miglior resa del gioiello che dovrà essere realizzato.
Questo tempo da dedicare al cliente, almeno finchè non ci si conosce a sufficenza, è un obbligo al quale un professionista deve dare la massima importanza.
Penso sia in questo modo, e solo in questo, che la persona che desiderava un gioiello alla fine avrà veramente il gioiello che voleva, con il valore aggiunto della massima personalizzazione.
Personalizzazione estetica ed economica. Progettando un gioiello è possibile rendresi conto abbastanza anche di quello che sarà il costo, apportando se necessario modifiche esempio riducendo o aumentando le dimensioni delle eventuali pietre o della quantità di metalli preziosi utilizzati. Entro i limiti consentiti si può fare molto anche in questa direzione. Ho detto che ci si può rendre conto "abbastanza" perchè in alcuni casi può diventare molto difficile preventivare esattamente pesi, carature, tempi di lavorazione, ad ogni modo ci si può avvicinare molto.
Ovviamente esistono anche gioiellerie che si avvalgono di ottimi laboratori per la realizzazione di gioielli creati appositamente per soddisfare una richiesta specifica. Esistono, esistono.
Per esistere esistono. In questo caso il gioielliere, se non è solo bottegaio, deve essere in grado di capire al meglio che può la richiesta, sempre al meglio che può deve spiegarla a chi dovrà eseguire il lavoro e quest' ultimo al meglio che può l'eseguirà. Può accadere che qualcosa di queste informazioni in questo susseguirsi di trasmissioni del messaggio vada perso, speriamo che ciò che vien perso non sia proprio il meglio : una luce che a volte illumina la persona anche solo suggerendo una disposizione di pietre leggermente diversa da un altra.
Mi chiedo come può un gioielliere spiegare ad un artigiano l'emozione che ha captato ad un certo punto della progettazione del gioiello che il gioielliere stava prospettando a . . . a chi ?
Si è persa per strada l'emozione, accidenti, c'era un gioielliere di mezzo.
Economicamente parlando è rapido il ragionamento del calcolo, non stiamo nemmeno a farlo.
Torno un momento, altro rapido passaggio, ai prodotti cinesi :
come in tutti i settori anche la gioielleria ne è invasa.
Sappiate che i costi all'acquisto sono veramente bassissimi.
Sappiate che il valore di questi oggetti è piuttosto basso e la qualità bassissima.
Sappiate che per avere costi così bassi sono costruiti talmente al risparmio che avranno vita molto breve.
Sappiate che quando in un pavè di brillanti costruito con quelle tecniche perdete una pietra, e questo accade molto in fretta, ci sono buone probabilità che non si riesca a riparare.
Sappiate inoltre, che essendo i costi di partenza così bassi di questi prodotti, i ricarichi applicati dalle gioiellerie che li trattano, troppe ormai, sono mostruosi.
Sappiate, dovete saperlo, questi accessori di squallida moda hanno vita più breve di un lampo e il loro valore è paragonabile a quello degli swatch, che molte persone collezionavano convinte di fare perfino grandi interessi, poi tutto è finito, fino al prossimo bombardamento di pubblicità che faranno, con le nuove fantastiche, esclusive collezioni.
Amen
Andrea Parini

Nessun commento:

Posta un commento